La nostra storia
Il G.S. MALTINTI LAMPADARI nasce nel lontano 27 gennaio 1977, inizialmente abbinato al G.S. GINESTRA,come società dilettantistica, poi dal 1979 prese come primo nome quello di Maltinti lampadari, sponsor principale della squadra.
La prima formazione era composta da: Stefano ALDERIGHI, Mario ARZILLI, Uranio GOFFETTI, Luciano MORl, Mario SACCONE e Franco LASTRUCCI.
Quell’anno ci fu solo una vittoria conquistata da Mario Arzilli. Ma già nel 1979 arrivò uno dei successi più importanti della società: la maglia tricolore conquistata da Stefano Alderighi a Capo d’Orlando in Sicilia.
Da allora è iniziata la lunga serie di successi del sodalizio arrivati ad oggi a 364
Oltre al campionato italiano su strada di Alderighi la società può vantare anche un campionato italiano su pista inseguimento di Enrico Maestrelli e due campionati italiani allievi su strada (in abbinamento col g.s. Ponte a Elsa) conquistati da Manuele SCALI è Remo VELTRO.
Sono stati conquistati inoltre 8 campionati toscani su strada con Alderighi, Maetrelli, Pinizzotto, Nappini, Piccini, Fanelli, Morini e Martella.
Ma non basta, gli atleti del del g.s. Maltinti Lampadari si sono imposti in 37 corse internazionali tra le più prestigiose classiche del ciclismo dilettantistico italiano, basti pensare alle vittorie del Giro del Casenti!io, la più vecchia delle classiche toscane, che vanta nel proprio albo d’oro anche i nomi di Coppi, Bartali e Giovannetti; della coppa Martiri di Montemaggio, della coppa Caduti di Figline di Prato, del giro delle Tre Province, del Trofeo Matteotti, del Nastro d’Oro, della coppa Ballerini, della Firenze-Empoli ed del Città d’Empoli, tanto per citarne alcune.